lunedì 16 settembre 2013

Ciambella pere e cioccolato

Ogni scusa è buona per accendere il forno...per questa soffice ciambella cioccolato e pere! buona merenda!






Difficoltà: 2  

Ingredienti: 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 3 uova, 180 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 150 gr di cioccolato fondente, 3 pere.

Sciogliere il burro a bagnomaria con il cioccolato. Montare le uova con lo zucchero finchè il composto raggiunge una consistenza spumosa. Aggiungere la farina e il lievito setacciati. Una volta incorporati, aggiungere il composto di burro e cioccolato e le pere a dadini.
Versare in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato (o di silicone) e infornare a 180° C per 45 minuti o comunque facendo la prova stecchino. Una volta fredda, sfornare e spolverizzare di zucchero a velo.


venerdì 21 giugno 2013

Polpette tonno e philadelphia

Delle polpette sprint e leggere per una cena estiva.




Difficoltà: 1  

Ingredienti: 160 di formaggio spalmabile, 200gr di tonno all'olio d'oliva sgocciolato, 1 uovo, 4 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b., un mazzetto di basilico fresco e menta sminuzzati.

Amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto morbido ma sodo. Formare delle polpette schiacciate e posizionarle su una placca rivestita con carta da forno. Infornare a 200 C per 20 minuti o fino a doratura girando a metà cottura. Accompagnare con una fresca insalata.

mercoledì 5 giugno 2013

Muffin limone & ananas

Dei muffin estivissimi e profumatissimi....e anche light!






Difficoltà: 1  

Ingredienti per 12 muffin piccoli: 150 gr di zucchero, 2 uova, 130 gr di farina 00, 6 gr di lievito vanigliato, 50 ml di olio di semi, scorza di un limone grattugiato + il succo di 1/2 limone, 1 yogurt all'ananas (meglio cremoso), zucchero di canna q.b..

Sbattere bene le uova con lo zucchero. Incorporare lo yogurt. Poi la farina e il lievito setacciati, e quando saranno amalgamati, l'olio. Unire un pizzico di sale, la scorza e il succo - filtrato- del limone. Si può aggiungere un cucchiaio di limoncello per profumare ulteriormente l'impasto.
Versare l'impasto nei pirottini per 2/3 e spolverizzare con un pizzico di zucchero di canna. Infornare a 180°C per 15- 20 min facendo la prova stecchino. Io ho guarnito con erba cedrina per restare in tema ;)

venerdì 17 maggio 2013

Gnocchetti all' acqua con pomodoro e basilico

I primi gnocchetti freschi di Cannella Brown... Un pó piú sodi di quelli di patate ma velocissimi e soddisfacenti! Qui conditi con un semplice sugo di pomodoro e basilico per testare la bontà dell'esperimento.






Difficoltà: 1  e 1/2

Ingredienti: 300 gr di farina, 300 ml di acqua, sale. Pomodoro fresco, 1 spicchio di aglio, olio, sale e pepe q.b. e basilico per il sugo. 

Portare a bollore l'acqua salata in una casseruola. Appena bolle, rovesciare la farina tutta in una volta e girare con un cucchiaio finché il liquido sarà assorbito. Passare su una spianatoia e far intiepidire per qualche minuto. Lavorare l'impasto in una palla liscia, che divideremo in 8 parti. Formare con ogni parte un lungo cilindro del diametro di circa 1,5 cm che taglieremo in tocchetti. Come per tutti gli gnocchi, cuocere in acqua bollente e scolarli quando salgono. Servire con sugo a piacere.

mercoledì 15 maggio 2013

Hamburger homemade italian style



Un hamburger speciale fatto in casa...gustoso e saporito!




Difficoltà: 2  e 1/2

Per il panino al sesamo (6 panini)
Ingredienti: 250 gr di farina 0, 250 gr di farina 00, un cubetto di lievito di birra, 50 gr di burro morbido, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 250 ml di latte, 2 cucchiaini di sale, semi di sesamo

Far sciogliere il lievito nel latte appena caldo a cui avrete unito il miele e lo zucchero. Fare una fontana con le farine e aggiungere il latte a filo. Impastare finché la farina avrà assorbito il liquido. Aggiungere il sale e il burro morbido e impastare fino a ottenere un impasto liscio che lascerete lievitare per due ore.
Dopo la lievitazione, rimpastare per qualche minuto e formare sei panini tondi che lascerete lievitare per un'oretta circa. Spennellare con poco latte e spolverizzare con i semi di sesamo, infornare a 200° C per 10-12 minuti e poi altri 10 minuti a 180°C, e comunque finché sono dorati.

Per l'hamburger (6 burger)
Ingredienti: 500 gr di carne trita (vitello, o misto suino), 2 carote grattugiate, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di salsa di soia o worchester, sale e pepe q.b., un uovo.

Impastare e formare le tipiche polpette da hamburger. Cuocere in forno su una placca o sulla griglia.

Guarnizioni: potete scatenare la fantasia. Io ho usato: scamorza affumicata a fette, pancetta tesa croccante, insalata iceberg, pomodori e patate saltate croccanti rustiche. 


sabato 9 marzo 2013

Pennette porri e tonno


Un primo superfast!...una ricetta ideata in un momento di emergenza ma semplice e delicata!




Difficoltà: 1  

Ingredienti: 250 gr di pennette rigate, 1 porro, acqua, sale e pepe q.b., olio evo, tonno all'olio d'oliva sgocciolato.

Mentre si scalda l'acqua per la pasta, affettare il porro sottilmente e farlo rosolare in due cucchiai di olio. Aggiungere qualche cucchiaio d'acqua, salare, pepare e fare stufare a fuoco lento per 10 minuti circa. Buttare la pasta. A fuoco spento aggiungere il tonno sminuzzato (i filetti sarebbero meglio), volendo profumare con il basilico, se dovesse risultare troppo secco aggiungere poca acqua di cottura. Scolare la pasta al dente e mescolare con il condimento.

sabato 2 marzo 2013

Vellutata di patate e porri


Una zuppa cremosa e avvolgente...100% comfort food!




Difficoltà: 2  

Ingredienti: 500 gr. di patate, 1 porro, 1 l di brodo vegetale, sale e pepe q.b., olio evo, pane e 2 cucchiai di parmigiano per i crostini, erba cipollina per guarnire.

Rosolare il porro tagliato a fettine sottili con 2 cucchiai di olio. Aggiungere le patate tagliate a pezzetti e far rosolare per qualche minuto ancora. Coprire con 3/4 del brodo caldo, salare (poco, essendoci già il brodo), pepare e far cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti finchè le verdure saranno morbide.
Frullare il tutto, aggiungendo eventualmente altro brodo fino a che la vellutata non avrà una consistenza liscia.
Tagliare a fettine il pane, preferibilmente tipo baguette, disporlo sulla placca del forno e spolverizzare con il parmigiano grattugiato. Passarlo sotto il grill alcuni minuti fino a doratura e servire insieme alla zuppa, decorando a piacere con erba cipollina.

lunedì 11 febbraio 2013

Polpette al vino bianco


Queste sono le polpette perfette. Facili, veloci, saporite, morbide ma compatte. Che dire di più, non resta che farle!




Difficoltà: 1  e 1/2

Ingredienti: 500 gr. di carne macinata (anche mista vitello maiale), 2 uova piccole, 3 cucchiai grana, prezzemolo tritato, 1 panino, 1/2 bicchiere di latte, 3 cucchiai pan grattato, 1 bicchiere di vino bianco, 3 spicchi d'aglio, sale e pepe q.b., olio evo Torrente Locone (è fantastico!).

Sbattere le uova con il sale e il pepe. Unire la carne macinata, il prezzemolo, uno spicchio d'aglio tritato finemente, il parmigiano, il pan grattato e la mollica di un panino ammollata nel latte e strizzata. Amalgamare il tutto fino a ottenere un impasto morbido ma non molle (se fosse necessario, regolare con pan grattato o latte, a seconda che sia troppo liquido o troppo compatto). Se si vuole, unire pezzettini di mortadella, pancetta, prosciutto o salame. Formare le polpette. In una padella scaldare l'olio, rosolare gli spicchi d'aglio rimasti e poi le polpette, girandole delicatamente a metà per non romperle. Sfumare con il vino bianco. Abbassare il fuoco, salare e pepare poco e coprire. Lasciar cucinare 20 minuti circa finchè sono cotte. Se si vuole un sughetto più denso, infarinare le polpette prima di rosolarle. Super!

lunedì 28 gennaio 2013

Torta glassata al limone

Superprofumata e supermorbida, è il mio adattamento al classico budìn de limòn (plumcake al limone) argentino.


Difficoltà: 2  e 1/2

Ingredienti: 250 gr. di farina, 125 gr. di zucchero, 2 uova, 2 limoni, 125 gr. di burro, 1 lievito pane angeli, 4 cucchiai di latte, 100 gr. di zucchero a velo.

Lavorare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero con la scorza grattugiata dei limoni finchè il composto non sia spumoso, unire le uova amalgamandole al composto una alla volta. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, alternandoli al latte e al succo filtrato di un limone. Infornare in forno già caldo a 180° C. per 30 o 40 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Una volta freddo ricoprire il dolce con una glassa formata mescolando lo zucchero a velo setacciato e il succo di un limone filtrato. Lasciare indurire, si formerà una crosticina deliziosa!

martedì 22 gennaio 2013

Zuppa di orzo e speck


Un classico invernale.

Una zuppa tipica altoatesina, il piatto giusto per affrontare le fredde sere d'inverno...e facilissima.



Ingredienti: 250 gr di orzo perlato, 100 gr di speck in una sola fetta, 4 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla bianca, olio evo, sale e pepe q.b..

Difficoltà: 1 e 1/2

Soffriggere la cipolla, le carote e il sedano tagliati a cubetti nell'olio per qualche minuto. Aggiungere lo speck tagliato a dadini o listarelle e farlo dorare. Dopo averlo sciacquato bene, far tostare l'orzo perlato per qualche minuto rigirando spesso. Coprire con acqua tiepida (non fredda per non fermare la cottura), approssimativamente 1 litro, e far cuocere a fuoco lento per 40 minuti circa, girando di tanto in tanto, finchè avrà raggiunto la "brodosità" desiderata. Una spolverata di erba cipollina se la gradite ed è pronta!


domenica 20 gennaio 2013

Cornetti brioche

Detti anche "i cornetti da bar", non sono sfogliati.

Per questi cornetti, suggeriti dalla mia amica Sofia, ho usato questa ricetta, apportando qualche personale modifica, come la scorza d'arancia che spande un profumino inconfondibile. Oggi era la giornata perfetta per sperimentarli: domenica, tempo freddo, e la nuova impastatrice da provare, vi piaceranno!


Ingredienti (per circa 16 cornetti): 250 gr di farina Manitoba, 250 gr di farina 00, 50 gr di burro, 25 gr di lievito di birra (oppure 7 g di lievito secco), 150 gr di latte, 170 gr di zucchero, 2 uova intere, scorza d'arancia e marmellata o crema per il ripieno. 

Difficoltà: 4 

Sciogliere il lievito nel latte tiepido.  Nella ciotola dell'impastatore ( o sul ripiano se impastate a mano) versare le due farine e lo zucchero, il burro tagliato a pezzi a temperatura ambiente e le uova. Unire la scorza d'arancia e iniziare a impastare con il gancio da impasto per qualche minuto. Aggiungere il latte, continuando a impastare a bassa velocità per 5 minuti, verificare che non siano rimasti residui sul bordo dopodichè aumentare la velocità e impastare per 10 minuti. L'impasto sarà ora liscio ed elastico. 
Lavorarlo sul ripiano infarinato, ripiegandolo più volte verso l'interno con le dita, dividerlo in due e formare due pagnottelle, che metteremo a lievitare in due ciotole infarinate e coperte con la pellicola, per 2 ore in ambiente tiepido (va benissimo il forno spento con lampadina accesa).
Una volta lievitate, stendere le pagnottelle con il mattarello in cerchi da circa 30 cm e tagliare ciascuna in 8 spicchi. A questo punto si possono arrotolare sia vuoti, sia inserendo della marmellata o della crema, stando attenti a bagnare d'acqua le punte per farle aderire bene e formando la classica forma a cornetto.

Disporre ora i cornetti su una teglia con carta da forno, con le punte rivolte verso il basso affinchè non si aprano durante la lievitazione. Coprirli e farli lievitare tutta la notte o comunque almeno per 4-5 ore finchè raddoppieranno di volume. Cuocerli nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti dopo averli spennellati delicatamente in superficie con latte o tuorlo diluito nel latte. Cospargerli di zucchero a velo e voilà!

lunedì 7 gennaio 2013

Torta di mele alla cannella

Ovvero "La cannellosa"

La prima ricetta di CannellaBrown non può che contenere questa - da me - amatissima spezia. Questa torta di mele morbida e profumata è un grande classico, supercollaudata, soffice e umida al punto giusto. Enjoy!




Difficoltà: 2  e 1/2

Ingredienti: 300 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 3 uova, 3 mele grandi o 4 mele piccole, 80 gr. di burro, 1 bustina di vanillina, 1 lievito pane angeli, 1 bicchiere di latte, succo di 1/2 limone, 2 cucchiaini di cannella, liquore (opzionale).

Tagliare le mele a fettine sottili e irrorarle con il succo del limone.
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta finchè non siano bianchi e spumosi, aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente e amalgamare.Aggiungere la vanillina, la farina e il lievito setacciati, alternando al latte ( se l'impasto fosse già abbastanza morbido, non aggiungere tutto il latte ma meno) fino a ottenere un impasto omogeneo che scende "a nastro". Incorporare 2 cucchiaini di cannella in polvere (anche di più secondo i gusti!) e 2 cucchiai di liquore alla cannella (facoltativo), aggiungere le mele a fettine all'impasto, lasciandone alcune per la decorazione che disporremo a raggiera sulla tortiera dopo aver versato l'impasto. Infornare in forno già caldo a 180° C. per 30 o 40 minuti (fare la prova stecchino).
Bon appetit!