lunedì 7 gennaio 2013

Torta di mele alla cannella

Ovvero "La cannellosa"

La prima ricetta di CannellaBrown non può che contenere questa - da me - amatissima spezia. Questa torta di mele morbida e profumata è un grande classico, supercollaudata, soffice e umida al punto giusto. Enjoy!




Difficoltà: 2  e 1/2

Ingredienti: 300 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 3 uova, 3 mele grandi o 4 mele piccole, 80 gr. di burro, 1 bustina di vanillina, 1 lievito pane angeli, 1 bicchiere di latte, succo di 1/2 limone, 2 cucchiaini di cannella, liquore (opzionale).

Tagliare le mele a fettine sottili e irrorarle con il succo del limone.
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta finchè non siano bianchi e spumosi, aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente e amalgamare.Aggiungere la vanillina, la farina e il lievito setacciati, alternando al latte ( se l'impasto fosse già abbastanza morbido, non aggiungere tutto il latte ma meno) fino a ottenere un impasto omogeneo che scende "a nastro". Incorporare 2 cucchiaini di cannella in polvere (anche di più secondo i gusti!) e 2 cucchiai di liquore alla cannella (facoltativo), aggiungere le mele a fettine all'impasto, lasciandone alcune per la decorazione che disporremo a raggiera sulla tortiera dopo aver versato l'impasto. Infornare in forno già caldo a 180° C. per 30 o 40 minuti (fare la prova stecchino).
Bon appetit!

3 commenti: