sabato 9 marzo 2013

Pennette porri e tonno


Un primo superfast!...una ricetta ideata in un momento di emergenza ma semplice e delicata!




Difficoltà: 1  

Ingredienti: 250 gr di pennette rigate, 1 porro, acqua, sale e pepe q.b., olio evo, tonno all'olio d'oliva sgocciolato.

Mentre si scalda l'acqua per la pasta, affettare il porro sottilmente e farlo rosolare in due cucchiai di olio. Aggiungere qualche cucchiaio d'acqua, salare, pepare e fare stufare a fuoco lento per 10 minuti circa. Buttare la pasta. A fuoco spento aggiungere il tonno sminuzzato (i filetti sarebbero meglio), volendo profumare con il basilico, se dovesse risultare troppo secco aggiungere poca acqua di cottura. Scolare la pasta al dente e mescolare con il condimento.

sabato 2 marzo 2013

Vellutata di patate e porri


Una zuppa cremosa e avvolgente...100% comfort food!




Difficoltà: 2  

Ingredienti: 500 gr. di patate, 1 porro, 1 l di brodo vegetale, sale e pepe q.b., olio evo, pane e 2 cucchiai di parmigiano per i crostini, erba cipollina per guarnire.

Rosolare il porro tagliato a fettine sottili con 2 cucchiai di olio. Aggiungere le patate tagliate a pezzetti e far rosolare per qualche minuto ancora. Coprire con 3/4 del brodo caldo, salare (poco, essendoci già il brodo), pepare e far cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti finchè le verdure saranno morbide.
Frullare il tutto, aggiungendo eventualmente altro brodo fino a che la vellutata non avrà una consistenza liscia.
Tagliare a fettine il pane, preferibilmente tipo baguette, disporlo sulla placca del forno e spolverizzare con il parmigiano grattugiato. Passarlo sotto il grill alcuni minuti fino a doratura e servire insieme alla zuppa, decorando a piacere con erba cipollina.