Pagine

domenica 20 gennaio 2013

Cornetti brioche

Detti anche "i cornetti da bar", non sono sfogliati.

Per questi cornetti, suggeriti dalla mia amica Sofia, ho usato questa ricetta, apportando qualche personale modifica, come la scorza d'arancia che spande un profumino inconfondibile. Oggi era la giornata perfetta per sperimentarli: domenica, tempo freddo, e la nuova impastatrice da provare, vi piaceranno!


Ingredienti (per circa 16 cornetti): 250 gr di farina Manitoba, 250 gr di farina 00, 50 gr di burro, 25 gr di lievito di birra (oppure 7 g di lievito secco), 150 gr di latte, 170 gr di zucchero, 2 uova intere, scorza d'arancia e marmellata o crema per il ripieno. 

Difficoltà: 4 

Sciogliere il lievito nel latte tiepido.  Nella ciotola dell'impastatore ( o sul ripiano se impastate a mano) versare le due farine e lo zucchero, il burro tagliato a pezzi a temperatura ambiente e le uova. Unire la scorza d'arancia e iniziare a impastare con il gancio da impasto per qualche minuto. Aggiungere il latte, continuando a impastare a bassa velocità per 5 minuti, verificare che non siano rimasti residui sul bordo dopodichè aumentare la velocità e impastare per 10 minuti. L'impasto sarà ora liscio ed elastico. 
Lavorarlo sul ripiano infarinato, ripiegandolo più volte verso l'interno con le dita, dividerlo in due e formare due pagnottelle, che metteremo a lievitare in due ciotole infarinate e coperte con la pellicola, per 2 ore in ambiente tiepido (va benissimo il forno spento con lampadina accesa).
Una volta lievitate, stendere le pagnottelle con il mattarello in cerchi da circa 30 cm e tagliare ciascuna in 8 spicchi. A questo punto si possono arrotolare sia vuoti, sia inserendo della marmellata o della crema, stando attenti a bagnare d'acqua le punte per farle aderire bene e formando la classica forma a cornetto.

Disporre ora i cornetti su una teglia con carta da forno, con le punte rivolte verso il basso affinchè non si aprano durante la lievitazione. Coprirli e farli lievitare tutta la notte o comunque almeno per 4-5 ore finchè raddoppieranno di volume. Cuocerli nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti dopo averli spennellati delicatamente in superficie con latte o tuorlo diluito nel latte. Cospargerli di zucchero a velo e voilà!

Nessun commento:

Posta un commento